L’arte del test muscolare kinesiologico usato come strumento valutativo per l’equilibrio energetico del corpo, offre delle meravigliose possibilità anche nel comprendere quali articolazioni sono sotto stress e nel permettere di riportarle in equilibrio.
Hyperton-X è un metodo di Kinesiologia Specializzata, non è una forma di Fisioterapia o di ginnastica propriocettiva ma è un “riequilibrio di precisione” fatto sul corpo e va considerato come un sistema di lavoro integrato che migliora la performance e previene gli stress.
Da sottolineare che senza un duro allenamento programmato non si può fare niente. Hyperton-X è una tecnica usata sin dal 1982 con degli ottimi risultati sportivi.
Il metodo Hyperton-X lavora innanzitutto sui muscoli ipertonici.
L’ipertonicità porta ad una riduzione del movimento e ad un minore reclutamento delle fasce muscolari (quindi minore forza!) e in alcuni casi, anche a del dolore muscolare.
Un altro aspetto legato con l’Hyperton-X è la capacità di riportare la propriocezione muscolo-articolare in equilibrio. Molto probabilmente Hyperton-X lavora sui recettori superficiali della pelle e sui meccanorecettori delle articolazioni.
Nella sua completezza del metodo si riequilibrano prima i muscoli ipertonici legati all’articolazione dopo di che si passa a riequilibrare l’area articolare. L'articolazione è riequilibrata prima che si crei un trauma per questo la tecnica Hyperton-X per le articolazioni è un'ottima prevenzione contro gli infortuni.
Quando l’atleta “sente” il suo corpo in equilibrio migliora le capacità coordinative e la forza muscolare. In quel momento si raggiunge la peak performance dove mente e corpo sono una meravigliosa ed unica struttura integrata.
Hyperton-X (modulo quattro) verifica e corregge tre tipologie di stress articolare
- Stato iper-compresso
- Stato iper-allungato
- Articolazione con stress laterale
Il percorso Hyperton-X sui muscoli e le articolazioni si conclude in 4 incontri. Il primo dei quali di una sola giornata mentre quelli successivi di 2 giorni cadauno.
Il prossimo corso si terrà a Conegliano (TV) Domenica 27 Maggio dalle 9.30 alle 18.30
MODULO 1 - Hyperton-X
Lavora sui muscoli che sono in ipertonia, agisce positivamente in questi aspetti:
- DOLORE (dovuto a cadute o disarmonia della forza muscolare)
- DEBOLEZZA MUSCOLARE (mancanza di reclutamento di fibre muscolari!)
- RIDOTTA AMPIEZZA DEL MOVIMENTO ARTICOLARE
Modulo 1 durata 9 ore circa (una giornata)
1) Teoria applicativa universale
2) Come fanno i muscoli a diventare Ipertonici
3) Cause della Ipertonia Muscolare
4) Uso e Abuso delle cellule a fuso
5) Articolazione Sacro-Spinale-Craniale e muscoli associati
6) Coinvolgimento Endocrino e Muscoli Ipertonici
7) NeuroLinfatici, NeuroVascolari e Meridiani
8) Muscolo Indicatore Deltoide Anteriore e Medio. Test in Contrazione ed in Estensione e correzione Hyperton-X
9) Muscoli, Fibre e Cellule a Fuso
10) Trattamento dei muscoli dopo l’allenamento
11) Potenziale Corrente e Pieno Potenziale
12) Limitazione del movimento: il dolore e debolezza muscolare
13) I grandi 8. Movimento, test in Contrazione ed Estensione e Correzioni: Diaframma; Flessore Lungo dell’Alluce; Flessore Comune delle Dita dei piedi; Gastrocnemio; Soleo; Grande Gluteo; Ischiocrurali; Trapezio Superiore
14) Dimostrazione degli 8 secondari
I CAMPIONI DELLO SPORT CHE LO HANNO USATO
René Felton Besozzi Campionessa Californiana dei 100 metri ostacoli (1984). Renè è istruttore del metodo e lo ha usato con suo figlio Andrew Howe più volte campione europeo nel salto in lungo e corsa ostacoli(2006 e 2004).
Dr. Kay McCarroll, riscosse grandi successi in atleti nel mantenere alte le prestazioni durante delle gare estenuanti come l’Ultra Maratona dei Sei Giorni (Six Day Ultra Marathon-1984) e durante il Triathlon London Paris del settembre 1985.
Dave Long fu un corridore che percorse lunghe distanze e ebbe notevoli benefici con l’Hyperton-x nel mantenere la performance.
Pat Cash, tennista, vinse il torneo di Wimbledon nel 1987
Tracey Wickham, nuotatrice, vinse l’oro nel 1978 nei 200 e 400
Mark Stockwell, nuotatore, vinse la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984.
Squadra Rugby del Queensland (Australia), Squadra Baseball professionistico Hawaii e molti altri sportivi di spicco in Australia.
Nell’autunno 2017 Renè Felton Besozzi è volata in America per aiutare il pluricampione americano Edwin Moses colpito da aneurisma cerebrale, attraverso un specifico metodo di Hyperton-X fatto in piscina Edwin Moses si è completamente ristabilito senza riportare conseguenze.
La Ripetizione Continuata di un Movimento, come durante un allenamento, o un gesto lavorativo ripetuto o la vita sedentaria crea tensioni e microtraumi ai tuoi muscoli fino ad arrivare a sentire dolore.
SPORTS KINESIOLOGY lavora sui muscoli ipertonici e sull’organizzazione neurologica dei principali sistemi di sopravvivenza del corpo. Sports Kinesiology non è solo per atleti anche se gli atleti potranno ottenere il massimo del beneficio.
With love, Silvano